Mission
La Camera di
Commercio Italo-Maghrebina ha lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo
degli interscambi commerciali, culturali, turistici e sociali fra l’Italia e i
Paesi dell’Area Maghrebina – Europea.
La Camera si
prefigge a tal fine:
Richiamare l’attenzione
dei Governi ed Organismi, nella sfera d’azione camerale, sui provvedimenti di
carattere economico, culturale, e sociale che possano giovare allo sviluppo dei
reciproci territori;
Far
conoscere ed apprezzare la produzione italiana nei Paesi dei cui sopra;
Promuovere
la diffusione di informazioni, anche di natura economica, utili a favorire la
collaborazione tra imprese e sviluppare opportunità di affari;
Contribuire
ed organizzare incontri e studi in relazione a tutte le questioni concernenti
le relazioni culturali, turistiche e sociali nei Paesi di cui sopra;
Concedere il
Patrocinio a tutte quelle iniziative che possano diventare strumento di
promozione per la Camera.
La camera
per attuare gli scopi sociali è organizzata in tre sezioni:
Sezione Sviluppo
Sezione
Propaganda
Sezione
Infomazioni.
Le
Sezioni a) e B) si propongono di
agevolare lo studio e la conoscenza dei Pesi indicati all’articolo 2 del
presente statuto e di promuovere ogni azione che valga a diffonder e la
conoscenza della produzione italiana
La Camera
potra servirsi anche di corrispondenti in città dell’Italia e dei paesi
indicati nell’articolo 2 dello Statuto, affidando loro precisi compiti e Aree
geografiche. Questo tipo di collaborazione sarà regolata da apposita
convenzione, che ne specificherà le modalità, approvata dal Consiglio
Direttivo.
La Sezione
C) avrà il compito di allacciare rapporti con Enti ed istituti analoghi dei
Paesi che interessano l’azione camerale, e con tutti gli Organismi che riterrà
opportuno contattare, oltre che con l’Istituto per il Commercio estero, allo
scopo di ottenere ed offrire informazioni utili agli iscritti.
La Chambre de commerce Italio - Maghrébine a pour but de
promouvoir et d'encourager le développement des échanges commerciaux,
culturels, touristiques et les relations sociales entre l'Italie et les pays du
Maghreb - Européenne .
La Chambre est conçue à cet effet :
Attirer l'attention des Gouvernements et des Organisations dans
son domaine , sur les mesures d'ordre économique, culturel, social qu'elles
puissent bénéficier du développement des réciproques territoires.
Faire connaître et apprécier la production italienne dans
le pays mentionnés ci-dessus ;
Favoriser la diffusion d’informations, même de nature
économique, utile pour encourager la collaboration entre les entreprises et de
développer les affaires.
Contribuer et organiser des rencontres et des études en
relation à toutes les questions qui concernent la culture, le tourisme et les
conditions sociales dans les pays mentionnés ci-dessus ;
Accorder le patronage des initiatives qui peuvent devenir
un instrument de promotion pour la Chambre .
La Chambre pour la mise en œuvre des objectifs sociaux est
organisé en trois sections:
Section du développement
Section de propagande
Section d’ Information .
Les Sections a) et b ) se proposent le but de faciliter l'
étude et la connaissance des Pays indiqué à l'article 2 du présents Statut et de promouvoir toute initiative qui servent à diffuser la
production italienne.
La Chambre pourra également se servir des correspondants
dans les différentes villes Italiennes et dans les Pays indiqués a l’article 2
du présents Statut, en leur donnant des fonctions et des zones géographiques
spécifiques. Ce type de collaboration sera réglementé par un accord spécial qui
précisera les procédures approuvées par le conseil d’administration.
La Section C ) sera chargé d'établir les relations avec les
organismes et les institutions similaires des pays qui influent sur l'action de
la Chambre, avec toutes les Organismes qu'il juge approprié de contacter ,
ainsi qu'avec l'Institut pour le commerce Etranger afin d'obtenir et fournir
des informations utiles aux inscrits.